Il 15 maggio, quinta domenica di Pasqua, sul sagrato della basilica di San Pietro, il Papa presiede la celebrazione eucaristica e il rito della canonizzazione di 10 beati. Le loro biografie. Il loro esempio. La loro eredità umana e spirituale. Nel numero in parrocchia e in edicola di Famiglia Cristiana un dossier tutto dedicato a loro
Dieci. Tutti insieme. Domenica 15 maggio per volere di papa Francesco vengono canonizzati cinque sacerdoti, quattro religiose e un laico, un padre di famiglia martirizzato nel lontano Oriente. Quattro italiani, tre francesi, un olandese e un indiano: la santità non ha confini né differenze di censo. Accomuna uomini e donne. Nel numero in edicola e in parrocchia, Famiglia Cristiana dedica alle loro figure uno speciale da staccare e conservare intitolato Testimoni d’amore.
L’esempio delle dieci persone canonizzate rende attuale l’osservazione contenuta nella Gaudete et exultate di papa Francesco del 9 aprile 2018: «Lo Spirito Santo riversa santità dappertutto nel santo popolo fedele di Dio, spesso si tratta della “santità della porta accanto”», di quelli che ci vivono vicino e riflettono la preesenza di Dio. Accorgercene è dono. Seguirne le orme è Grazia.