Don Vittorio Pirillo

Ricordiamoli

DON VITTORIO PIRILLO

(n. a Vittoria il 31/3/42 + a Vittoria 18/9/1924)

Don Vittorio Pirillo, sacerdote e arciprete emerito di Vittoria, è scomparso mercoledì scorso 18 settembre 2024 all’età di 83 anni.  Figura conosciutissima e amata in città.

Don Vittorio Pirillo, classe 1942 era stato ordinato sacerdote il 15 agosto 1966. Dal 1973 ha assunto l’incarico di parroco della Chiesa di Santa Maria Goretti, nel 2003 è divenuto il parroco della Chiesa Madre Basilica San Giovanni Battista fino al 2017, quando ha lasciato per raggiunti limiti di età.

Nonostante il pensionamento ha continuato a collaborare come vicario parrocchiale nella Chiesa della Resurrezione. In seguito, aveva collaborato come vicario parrocchiale nella chiesa della Resurrezione.

Punto di riferimento soprattutto per la Vittoria cattolica. “Eleviamo a Dio nostro Signore – hanno scritto dalla Diocesi di Ragusa – una preghiera per questo suo servo fedele, presbitero saggio, profondamente umano e uomo di Dio”. 

«A nome mio e di tutta la Comunità cittadina – ha dichiarato il sindaco Francesco Aiello – esprimo le più sentite condoglianze. Padre Pirillo è stato sacerdote diocesano e prete per oltre 50 anni, spesso in chiese di periferia, ed era una persona dotata di grande semplicità. A lui ero legato da solida e profonda amicizia. Con padre Pirillo se ne va non solo un altro grande uomo di chiesa, ma anche un educatore di intere generazioni di vittoriesi.» 

“Sacerdote di profonda umiltà e instancabile uomo di fede, ha fatto sempre la volontà del Padre con correttezza e perseveranza. Coerente e a volte rigido, per zelo alla fedeltà a Dio, incoraggiava e ascoltava ogni persona che a lui si avvicinava per consigli e confessioni. La strada era il luogo privilegiato per incontrare i parrocchiani riuscendo a costruire una fiorente comunità in un quartiere periferico della città e nuovo all’evangelizzazione. Assieme al confratello padre Giuseppe Calì (anche lui di G.S. e deceduto qualche anno fa) invitava e accoglieva  il nostro caro don Lamera che così veniva ad incontrare e  incoraggiare con la sua parola i sacerdoti locali riuniti in ritiro, nonchè incontrare le famiglie della parrocchia che invitava a vivere in pienezza il sacramento del matrimonioE’ stato esempio di sobrietà e povertà evangelica, pronto e disponibile a spogliarsi anche del necessario per aiutare i bisognosi che venivano a bussare in parrocchia”. (testimonianza di una coppia dell’ISF  Raffaele ed Enza Paternò)

Fin dal 1990  don Vittorio aveva professato i Consigli Evangelici nell’Istituto Gesu’ Sacerdote, fondato dal Beato don Alberione, fondatore anche di tutte le Congregazioni e gli Istituti della Famiglia Paolina.

Come Responsabile dell’IGS, nei vari incontri che ho avuto a Vittoria con don Vittorio, assieme a don Giuseppe Calì, ha sempre manifestato vivissima gratitudine per don Stefano Lamera; e di conseguenza per il grande dono ricevuto professando i Consigli Evangelici nell’IGS, per la solida spiritualità paolina che lo aiutava a ravvivare e custodire la comunione con Cristo (Parola ed Eucarestia), la devozione a Maria, Regina degli Apostoli e soprattutto la ricerca di autorevolezza e professionalità nello svolgere con zelo apostolico paolino i vari compiti che gli venivano affidati.