DON ANTONIO GALDERISI
(n. a Salerno 28/10/1945 + a Salerno 26/11/2024)
Mons. Antonio Galderisi, nato a Salerno il 28 ottobre 1945, ordinato Sacerdote il 15 luglio 1972, già durante il tempo del Diaconato, Addetto alla Cancelleria della Curia Arcivescovile per la durata di tredici anni, Mansionario della Cattedrale di Salerno, amministratore del settimanale diocesano Agire, Insegnante di Religione Cattolica presso diversi Istituti in Salerno.
Economo del Seminario Metropolitano Giovanni Paolo II nel 2008, Cappellano di Sua Santità dall’aprile del 2010, ricopre l’Ufficio di Vicario Foraneo di Salerno Est, per due mandati dal 2009 al 2014.
Dapprima Vicario Parrocchiale della Parrocchia S. Maria a Mare nel popoloso Rione Mercatello in Salerno, accanto al Parroco don Angelo Noschese; Parroco della medesima Parrocchia dal 1° novembre 1994 al novembre del 2021.
La sua attività pastorale è stata per gran parte legata alla chiesa di Santa Maria a Mare, dove è stato parroco per 27 anni. Ha avuto un rapporto speciale con la sua comunità parrocchiale, che ha cercato sempre di tenere ben aggregata.
Don Antonio, era molto amato nel quartiere per le tante iniziative organizzate nel corso degli anni. A lui, inoltre, si deve la realizzazione del nuovo sagrato della chiesa – avvenuto grazie all’interessamento dell’amministrazione comunale – e la ristrutturazione della chiesa stessa. Sarà ricordato anche per aver valorizzato la processione che, ormai ogni anno, viene organizzata in occasione della festa di Santa Maria a Mare. Tanti i progetti di solidarietà messi in campo in occasione delle festività natalizie o pasquali con la collaborazione dei fedeli, ai quali mancherà davvero tanto.
E’ significativo il messaggio della Civica Amministrazione che partecipa vivamente al cordoglio per la scomparsa di un sacerdote che ha dedicato la sua vita al servizio della nostra comunità. La sua attività pastorale, con tante iniziative condivise con il Comune, è sempre stata ispirata ad una profonda umanità che l’hanno fatto amare ed apprezzare. Rinnoviamo la nostra profonda gratitudine ed abbracciamo familiari ed amici
E’ significativo anche il profondo cordoglio dell’Associazione Universo Humanitas: desideriamo esprimere il nostro più profondo cordoglio per la scomparsa del nostro amato Cappellano e Parroco, Don Antonio Galderisi
La notizia della sua dipartita ci ha colpito profondamente, e ci uniamo a voi nel dolore per la perdita di una guida spirituale così preziosa. Don Antonio non è stato solo un pastore e un servitore fedele del Signore, ma anche un esempio di amore, dedizione e umanità per tutti noi.
Ricordiamo con gratitudine il suo instancabile impegno nella cura delle anime, la sua parola sempre illuminata dalla fede e la sua capacità di avvicinarsi a chiunque con un sorriso e una mano tesa. Ha lasciato un segno indelebile nei cuori di chiunque abbia avuto la fortuna di conoscerlo, e il suo ricordo vivrà sempre nelle opere e nelle vite che ha toccato.
Dal Giugno del 1978 apparteneva all’Istituto Gesù Sacerdote, voluto dal Beato don Giacomo Alberione, fondatore della Famiglia Paolina. La professione dei Consigli Evangelici nella spiritualità paolina senz’altro lo ha aiutato non solo a manifestare un intenso zelo apostolico per le molteplici attività del suo Ministero, ma anche a vivere con dignità e coraggio l’ultimo periodo della sua vita un po’ tribolata per motivi della poca salute. Lui stesso, in una visita fraterna, aveva espresso vivissima gratitudine per aver incontrato don Stefano Lamera e per la partecipazione ai Corsi di Esercizi Spirituali programmati dall’IGS (partecipava soprattutto a Camaldoli: Oasi Divin Maestro). E soprattutto per la spiritualità paolina incentrata sulla Parola, sull’Eucarestia, la sana devozione alla Regina degli Apostoli e sullo zelo apostolico di san Paolo. D’altra parte san Paolo è l’Apostolo della carità e della piena dedizione per annunciare e portare Cristo a tutti gli uomini con tutti i mezzi.