DON ANTONIO DANNA
(n. a Monastero di Vasco-CN 3/6/1927 + Villanova Mondovì 9/2/2024)
Don Antonio Danna, classe 1927, si è spento nella casa di riposo “don Rossi” di Villanova Mondovì.
Il suo nome stato legato alla città di Ormea per 43 anni.
Nato a Monastero di Vasco il 3 giugno 1927, don Antonio compì gli studi nei Seminari diocesani e venne ordinato presbitero dal vescovo Mons. Sebastiano Briacca il 29 giugno dell’Anno Santo 1950.
Dal 1951 al 1953 fu vice parroco di Margarita e poi curato della Cattedrale dal 1954 al 1963, dove si dedicò con particolare cura ai ragazzi e ai giovani, inseriti nelle file dell’Azione Cattolica. Fu anche assistente della GIAC dal 1959 al 1963 e insegnante di religione alla scuola Media di Piazza.
Nel 1963 il vescovo Mons. Carlo Maccari lo inviò parroco a Ormea con il titolo di Canonico Prevosto, essendo l’antica parrocchia di San Martino Chiesa collegiata. Resse la parrocchia per 43 anni.
Nella sua intensa attività pastorale risaltano alcuni aspetti: la cura della gioventù con le attività di oratorio; l’attenzione alle problematiche dell’alta Val Tanaro, che sentiva già effetti negativi per lo spopolamento; l’accoglienza dei numerosi villeggianti estivi. Seguiva i suoi giovani che frequentavano i collegi e le scuole di Mondovì, si interessava dei loro studi e della loro formazione.
Nel 2006 rinunciò alla parrocchia di Ormea e fu accolto nella canonica di Villanova San Lorenzo dal parroco don Franco Bernelli. Ebbe così la grazia di trascorrere serenamente e in modo attivo, da prete, i suoi ultimi anni ancora preziosi; si occupò degli anziani della Casa di riposo, assicurò la Messa anche alla parrocchia di Santa Caterina e collaborò con le Suore Missionarie della Passione. Ebbe rapporti fraterni anche con il parroco attuale don Giampaolo Laugero e con do Alfredo Costamagna.
Fu di aiuto nelle confessioni e nelle celebrazioni, fino a quando le forze lo sostennero.
Colmava le sue giornate con molta preghiera.
Trascorse questi ultimi pochi giorni nella Casa di riposo di Villanova, dove si è spento la mattina del 10 febbraio, con la preghiera sulle labbra e il conforto dei sacramenti. Aveva 96 anni di età e 74 di sacerdozio.
Don Antonio, fin dal 2008 aveva professato i Consigli Evangelici nell’Istituto Gesù Sacerdote voluto dal Beato don Alberione fondatore dei 10 Istituti della Famiglia Paolina. Da don Alberione e dalla Spiritualità paolina aveva ricevuto il dono di ravvivare e custodire una intensa vita interiore caratterizzata da preghiera assidua, forte devozione alla Madonna, adorazione Eucaristica e vivissimo zelo nello svolgere l’attività apostolica raggiungendo tutte le persone, soprattutto i giovani: li ha molto amati…
Fino alla fine della sua lunga vita, soprattutto finché le forze lo hanno accompagnato si è veramente distinto nel testimoniare una vita sacerdotale intensa e fedele: nelle telefonate che spesso il Responsabile nazionale gli faceva sapeva manifestare questo profondo e vitale spirito di fede, esprimendo vivissima gratitudine per il dono del Sacerdozio e per far parte dell’IGS…