Home Ricordiamoli DON RAFFAELE ARENA

DON RAFFAELE ARENA

 
 
DON RAFFAELE ARENA
 
n. a Rombiolo (VV il 13/06/1963 + Pernocari di Rombiolo (VV) il 27/09/2018
 
 
Don Raffaele Arena, chiese di far parte dell'Istituto Gesù Sacerdote, durante un corso di esercizi spirituali nella Casa Divin Maestro di Ariccia nel novembre del 2002. Sacerdote della Diocesi di Mileto; egli, formato sin da piccolo alla vita cristiana in famiglia da una mamma donna di fede e tuttora vivente, quando terminò le scuole medie, lasciò il suo villaggio Pernocari ed entrò nel seminario regionale di Catanzaro e poi passò nel Seminario Interregionale di Posillipo tenuto dai Padri Gesuiti per compiere i suoi studi nella Pontificia Facoltà Teologica "San Luigi";
 
Fu ordinato sacerdote il 21/11/1987; svolse la sua prima attività nelle piccole parrocchie di San Marco e San Cono di Cessanti (VV), dove con sul suo spirito gioviale ha saputo rinnovare le due comunità sia nella liturgia sia nelle attività pastorali; soprattutto si è interessato dei giovani e delle famiglie. Ultimamente era parroco di Rombiolo, dove svolse la sua attività con spirito di collaborazione con tutti; mai uomo di parte, ma aveva il carisma di formare la comunità all'unità.
 
Dote questa che al termine dei funerali fu riconosciuta pubblicamente dal Sindaco Giuseppe Navarra, con cui il giorno prima avevano trattato insieme come organizzare la festa patronale di San Michele. Don Raffaele celebrò questa festa in cielo, perché giovedì 27 settembre improvvisamente lasciava questo mondo. Alla mamma e ai suoi cari familiari vengono espressi i sentimenti di vicinanza degli Istituti "Gesù Sacerdote" e "Santa Famiglia". A don Raffaele infatti era stato chiesto di occuparsi del Gruppo di Villa San Giovanni; distante da Rombiolo circa 90 chilometri; egli si è recato più volte da loro e si è fatto ben volere da tutti che ancora oggi lo ricordano con tanto amore; ai suoi funerali erano presenti come rappresentanti del gruppo Giuseppe Bellantone e Antonio Versaci.