Home

La difficile arte di attaccare bottone: A colloquio con Sabina Nicolini

 
 
«L’ultima cosa al mondo che avrei pensato di fare era quella di consacrare la mia vita a Dio» scrive Loredana, raccontando con franchezza come l’iniziativa dello Spirito ha scompaginato i suoi piani e l’ha portata a “fare famiglia” in un modo imprevisto e imprevedibile. 
 
Loredana fa parte delle Apostole della vita interiore, «donne consacrate — si legge nel loro sito internet — che si dedicano a tempo pieno ad aiutare i fratelli nel cammino verso Dio», un nuovo carisma fiorito in Italia e negli Stati Uniti. «Il periodo di formazione dura almeno cinque anni — si legge nel sito — due anni di filosofia e almeno tre, se non cinque, di teologia. Terminati gli studi accademici, continuiamo a coltivare la nostra formazione intellettuale, attraverso la lettura di libri o la frequenza a corsi di approfondimento, a vari livelli». La cultura non è un optional per le apostole, è la radice stessa del loro carisma. «La vita è un dono troppo grande per essere sciupato in qualcosa meno della perfezione — scrive Elena citando Thomas Merton — ma la quotidianità con la sua opacità e la sua pesantezza a volte rischia di farcelo dimenticare.
 

Leggi tutto...

 

Ogni profeta che non fa quello che insegna è un falso profeta

 
La Didachè
 
La Didaché conobbe un’enorme diffusione nella chiesa antica. Clemente di Alessandria e Origene la citano come sacra Scrittura e altri padri, tra i quali Atanasio, ne raccomandano la lettura. Nel IV secolo Eusebio di Cesarea dichiarò che essa non rientrava tra i libri canonici (Storia ecclesiastica 3,25,4).  A partire dalla fine del III secolo i primi quattro capitoli della Didachè furono inseriti in alcuni scritti liturgici e disciplinari, ma il testo integrale scomparve, probabilmente a motivo della sua esclusione dal canone scritturistico. Fu ritrovato a Costantinopoli nel 1873 in un manoscritto dell’XI sec., attualmente conservato nella biblioteca patriarcale di Gerusalemme. Il manoscritto, pubblicato dieci anni più tardi, destò un vivissimo interesse tra gli studiosi e conobbe una straordinaria diffusione.

Leggi tutto...

 

Quel lavoro dedicato solo a Dio. Un atlante storico della liturgia ·

 
«La parola greca leitourgìa ci fa già capire perché la Chiesa delle origini scelse questa espressione per indicare l’offerta di preghiere e ringraziamenti a Dio».
 
L’autore, il gesuita Keith F. Pecklers, inizia dall’etimologia per rendere il suo Atlante storico della liturgia (Milano, Jaca Book, 2017, pagine 260, euro 80) il più universale ma meno generico possibile. Non a caso, l’immagine in sovraccoperta è un capolettera miniato tratto da un salterio domenicano di metà Quattrocento e sul retro è raffigurata una vetrata di Kim En Joong dedicata a santo Stefano che decora la basilica di Saint-Julien de Brioude in Francia. Opere lontane nel tempo e nello spazio ma legate da una stessa destinazione d’uso, dallo stesso desiderio di dialogare con Dio attraverso gesti, immagini, parole, riti condivisi.

Leggi tutto...

 

STUDI MARIANI: NAPOLEONE E LA MADONNA DI LORETO

 
Le vicende delle continue ruberie di Napoleaone, sul piano della Storia di Dio, per la comunità cristiana emerge e si ripropone una indicazione sempre attuale: quella di rafforzare una fede nuda, di testimoniare una Chiesa non trionfalistica, e di tornare ad annunciare ciò che è essenziale, ossia vivere in Cristo, nell’esodo terreno...
 
Napoleone nelle MarcheDopo l’occupazione di Modena, Bologna, Forlì e delle altre città delle legazioni pontificie da parte delle truppe francesi, comandate dal Generale in capo Napoleone Bonaparte (1769-1821), il 23 giugno 1796 venne stipulato a Bologna un armistizio tra Pio VI (1775-1799) e la Repubblica francese. Contemporaneamente, prosegue una spoliazione sistematica e organizzata degli oggetti più preziosi del patrimonio culturale italiano ed europeo. In quest’opera di requisizione Napoleone utilizzerà i «Commissari alle Arti» che incaricati di individuare sul campo le opere più note e qualitativamente raffinate, avranno a disposizione anche le descrizioni degli eruditi e le guide per il Grand Tour.
 

Leggi tutto...

 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>
Pagina 3 di 109

 

Uno solo è il vostro Maestro
e voi siete tutti fratelli.
(Mt 23,8)

Io sono la via, la verità e la vita.
(Gv 14,6)

Non sono più io che vivo
ma Cristo vive in me.
(Gal. 2,20)

 

gesumaestro